Prestito personale e prestito a domicilio

Ultima modifica 15 aprile 2024

Come funziona il prestito personale

Il servizio di prestito è gratuito.

Per accedervi è necessaria l’iscrizione alla biblioteca, che può essere effettuata negli orari di apertura al pubblico o tramite il servizio di iscrizione on-line effettuabile qui di seguito: https://bibel.regione.veneto.it/SebinaOpac/page/register

Per poter accedere al servizio è necessario essere in regola con le restituzione dei libri eventualmente già detenuti in prestito e presentare la Tessera personale di iscrizione alla biblioteca (o ad altra biblioteca della Regione Veneto).

Chi può usufruire del servizio a domicilio

il servizio è rivolto alle persone anziane e coloro che, per disabilità permanenti o prolungate, non possono recarsi in biblioteca.

Il servizio a domicilio è realizzato grazie alla collaborazione di personale volontario.

Quali e quante risorse si possono prendere in prestito?

• 15 libri e/o audiolibri;
  • 8 DVD;
  • 8 CD Audio.

Quanto dura il prestito?

Il prestito ha una durata diversa in base alla tipologia di risorsa:

• 31 giorni per Libri e Audiolibri;
  • 7 giorni per DVD E CD Audio.

SI PUO' RICHIEDERE UNA PROROGA/RINNOVO DEL PRESTITO?

Ogni risorsa può essere prorogata solo se quest'ultima non è prenotata da altri utenti e la durata della proroga è pari alla durata del prestito.

Non si rinnovano mai le novità editoriali.

La proroga può essere richiesta anche telefonicamente o tramite e-mail.

Come posso prenotare una risorsa attualmente in prestito?

Il servizio di prenotazione delle risorse già in prestito ad altri utenti è possibile in una delle seguenti modalità:

• Presso il bancone del prestito in biblioteca;
  • Autonomamente da casa, accedendo al proprio spazio personale del catalogo on-line BiBel.

Al momento del rientro in Biblioteca del documento richiesto, l'utente potrà essere avvisato:

• automaticamente con un messaggio di posta elettronica (nel caso abbia lasciato una e-mail di riferimento);
  • automaticamente con un messaggio SMS;
  • telefonicamente dalla biblioteca.

Il documento resterà a disposizione per un periodo di 5 giorni.