Biblioteca Ragazzi

La Biblioteca dei più piccoli

Ultima modifica 16 aprile 2024

La Biblioteca dei Ragazzi negli anni ha acquisito una raccolta di libri molto ampia e aggiornata, articolata per le diverse età e che spazia dalla narrativa alla divulgazione, dai cartonati ai libri illustrati e ai fumetti. L'arredamento è a misura di bambino e gli scaffali bassi permettono ai piccoli lettori di curiosare e cercare il libro perfetto in completa autonomia.

Vi ricordiamo che dopo aver preso i libri dagli scaffali, se non si vogliono prendere in prestito, si devono lasciare sui tavoli. Sarà il personale addetto a ricollocarli al loro posto!

Uno spazio è dedicato ai libri per i genitori su temi relativi alla crescita e all'educazione dei figli: dalla gravidanza alla puericultura, dall'infanzia all'adolescenza, ma anche testi di approfondimento su tematiche relative all'autismo, dislessia, omosessualità, bullismo/cyberbullismo, ecc.

La Biblioteca offre la valida consulenza del personale bibliotecario che, in costante aggiornamento, orienta nella scelta dei libri per le diverse fasce d'età; inoltre, è possibile chiedere un supporto biblipografico per realizzare delle ricerche scolastiche.

La sezione dedicata ai ragazzi è suddivisa per età dai 7 ai 14 anni.

La suddivisione per fascia d'età permette un'ulteriore distinzione per argomento: ogni libro ha l'etichetta posta sul dorso di colori diversi per distinguere facilmente l'argomento/genere trattato.

Arancione: è il colore dei libri che hanno come protagonisti gli animali;

Verde: è il colore dei libri di narrativa che trattano diverse tematiche non facilmente classificabili in altri generi;

Rosa: si tratta di libri dedicati alle bambine e alle ragazze;

Rosso: è il colore dei libri ricchi di mistero e che fanno paura;

Nero: è il colore dei libri di avventura;

Viola: è il colore dei grandi classici;

Azzurro: è il colore dei libri di magia, fantasy.

I libri della buonanotte (fiabe, favole, filastrocche) e i libri sul Natale sono stati collocati su scaffali appositi, ma sempre distinti per età!


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot