Letterature

Narrativa - Poesia - Teatro

Ultima modifica 16 aprile 2024

La biblioteca civica di Longarone, come biblioteca di pubblica lettura, amplia costantemente la sezione dedicata alle letterature, prediligendo in particolar modo la letteratura italiana.

La sezione delle letterature è costituita da ben 12.000 volumi (narrativa, teatro e poesia).

Sono stati creati dei percorsi ad hoc per gli utenti che vogliono esplorare la biblioteca muovendosi in autonomia tra gli scaffali, grazie all'ausilio di appositi bollini colorati.

Quale genere letterario preferisci?

La maggior parte dei lettori predilige un determinato genere letterario, ma i volumi a scaffale aperto sono ordinati secondo la logica Dewey e non permettono quindi di accorpare tutti i libri gialli, ad esempio, su scaffali vicini. Per questo i bollini colorati apposti sul dorso di ogni volume vi aiuteranno ad individuare visivamente i seguenti generi: 

Romanzo rosa: detto anche romance, è un genere letterario che narra di storie d’amore, romantiche, anche se ogni romanzo sviluppa delle caratteristiche proprie presentando trame più o meno semplici, ma comunqua di facile lettura

Romanzo giallo: si tratta del genere poliziesco, caratterizzato dalla rappresentazione di un evento criminoso e dalla narrazione di un'inchiesta, il cui inizio tradizionalmente si fa risalire alla metà del 19° sec. e alle opere di E.A. Poe.

Romanzo storico: è un romanzo ambientato in un determinato contesto storico, i cui fatti e personaggi inventati dall'autore rimandano a usi, costumi, stili di vita ed episodi storici riconducibili ad una specifica epoca e che si incontrano solitamente con personaggi realmente esistiti.

Romanzo fantasy e fantascientifico: Il fantasy è un genere letterario i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione e il surreale. La fantascienza ha come tema costante l’impatto di una scienza e/o una tecnologia – reale o immaginaria – sulla società e sull’individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti, ambientato spesso nel futuro.

Romanzo autobiografico e biografico: detto anche biopic, è un romanzo che racconta della vita di un personaggio realmente vissuto, una figura di rilievo per un determinato contesto, come quello politico, sociale, sportivo, ecc. e scritto in forma di romanzo, può essere narrato in terza persona (biografia) o in prima persona (autobiografia).

Romanzo d'arte: è un romanzo che può avere come protagonista un artista e/o un'opera d'arte ed è solitamente ambientato in un'epoca passata che rivela significati e, talvolta, misteri e segreti ad essi legati.

Romanzo thriller: uno dei generi più letti e prolifici degli ultimi anni, può essere considerato un ramo del genere giallo/poliziesco e ha di solito ambientazioni noir e atmosfere ricche di suspense. Si articola in molti sottogeneri come il mystery thriller, thriller psicologici, legal thriller.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot