Glossario
Raccolta di vocaboli inerenti all'ambito biblioteconomico, accompagnati ognuno dalla spiegazione del significato.
Ultima modifica 16 aprile 2024
Abstract: Riassunto, estratto del contenuto di un documento che si limita a condensare fedelmente gli aspetti sostanziali del documento esaminato.
Accesso: Mezzo o procedura attraverso i quali reperire ed identificare un documento o un’ informazione.
Acronimo: Sigla formato con le lettere iniziali dei termini che compongono il nome completo ed esteso di un ente, un organismo, una funzione, etc.
Annata: Insieme di fascicoli di un periodico pubblicati nel corso di un anno.
Ask-a librarian: Servizio di informazioni e guida esperta da parte di un bibliotecario. Fa parte della vasta serie di “Ask-a” , chiedi all’ esperto, metodo di contatto on-line fra utenti e specialisti in varie discipline.
Authority file: Lista di termini controllati, elenco dei termini che stabiliscono la forma corretta degli accessi da utilizzare.
Banca dati o Base di dati: Archivio elettronico di informazioni o Raccolta organizzata di informazioni su supporto digitale organizzato secondo criteri che ne consentono il recupero attraverso un software di interrogazione.
Bibliografia: Elenco dei documenti relativi ad un autore, un argomento, un periodo, etc. descritti e ordinati secondo criteri standardizzati, prestabiliti e uniformi.
Bibliometria: Disciplina dedicata alla valutazione quantitativa della produzione e dell’uso dei documenti. Si basa sull’ applicazione di metodi matematici e statistici attraverso i quali si prefigge di ricavare indicazioni per impostare politiche biblioteconomiche di acquisizioni e di scarti.
Biblioteca Digitale: Biblioteca che ha convertito in formato digitale parte del suo posseduto o che offre informazione e documentazione in formato digitale (MLOL - MediaLibraryOnLine).
Biblioteca Virtuale: Biblioteca che estende il proprio servizio al di là del posseduto locale, a tutto il patrimonio raggiungibile attraverso l’accesso alle risorse disponibili in rete.
Bookmark: marcatore o indirizzo conservato dal programma di navigazione su richiesta, per permettere di tornare in future occasioni su siti e risorse per noi di particolare interesse. I bookmark (chiamati ‘Preferiti’ dai browser) sono spesso organizzati in cartelle personalizzabili.
Catalogo: Elenco ordinato di documenti conservati in una o più biblioteche (ad esempio il catalogo delle Biblioteche Bellunesi).
Catalogo Elettronico: Catalogo su supporto elettronico (o digitale).
Catalogo On-line: Catalogo accessibile in linea per la ricerca, attraverso una interfaccia amichevole, nel catalogo di una o più biblioteche. Vedi OPAC
Campi: Suddivisione delle informazioni in un record (es. Autore, Titolo, Soggetto, etc.).
Citazione bibliografica: Descrizione standardizzata di documenti al fine di identificarlo e di permetterne il recupero.
CDD : (Classificazione Decimale Dewey) Sistema di classificazione bibliografica che suddivide tutto lo scibile in 10 grandi classi (da 0 a 9) con possibilità di espansioni e suddivisioni interne. Viene adoperato nella descrizione per individuare l’argomento dell’opera e talvolta come base per la collocazione dei volumi a scaffale aperto. Tale sistema presenta il vantaggio di trovare raggruppati soggetti di contenuto affine, in quanto appartenenti ad una medesima disciplina.
Collocazione: Posizione assegnata in biblioteca ad un documento ed il simbolo usato per individuarla. Spesso si usa una stringa formata dalla CDD più i primi tre caratteri del cognome dell’autore a cui è intestato il documento o i primi caratteri del titolo. Vedi anche SEGNATURA
Complemento del titolo (Sottotitolo): Parola, frase o gruppo di caratteri che figura unitamente e subordinatamente al titolo vero e proprio della pubblicazione; titolo secondario di un documento bibliografico, aggiunto al titolo principale con funzione esplicativa e qualificativa.
Copyright: Dichiarazione del diritto esclusivo di pubblicare o distribuire una determinata opera. Il Copyright figura solitamente sul retro dei frontespizio ed è costituito, nell’ordine, dal termine Copyright e/o dal suo simbolo ©, dall’anno in cui il copyright è riservato (cioè dalla data in cui l’autore, l’editore o il distributore ne esercitano il diritto) e dal nome di chi detiene il copyright stesso.
Consulenza bibliografica: Attività di informazione e orientamento svolta dai bibliotecari al fine di orientare gli utenti nella ricerca bibliografica. Vedi anche Reference service
DD: (Document Delivery) servizio di fornitura di articoli o parti di documenti tramite scansione, fotocop
E-book: libro in versione elettronica disponibile su CD-ROM o floppy-disk, o scaricabile da un sito internet.
E-journal: (Electronic Journal) Periodico elettronico, cioè pubblicato in formato digitale, da consultare sul web.
E-learning: (Electronic Learning) insegnamento ed apprendimento in rete, che consente la fruizione, valutazione, interazione didattica, assistenza e tutorship on-line.
Emeroteca: Raccolta ordinata di giornali e periodici, generalmente situata in un’apposita sezione della biblioteca, distinta da altre collezioni di libri e documenti.
FAQ: (Frequently Asked Questions) Risposte alle domande più frequenti che gli utenti rivolgono alla biblioteca, consultabili dal web.
Front-Office: Processi di un’organizzazione con immediato cntatto diretto con l’utente. In Biblioteca le tradizionali attività di front-office sono:
1. Relazioni con il pubblico, con compiti di prima accoglienza, di orientamento, di informazione, nei confronti dell’ utenza locale e remota.
2. Reference (consulenza informativa), con attività di ricerca, orientamento e consulenza agli utenti su quesiti informativi in cui si rendano necessari livelli di approfondimento e di specializzazione complessi;
3. Prestito bibliotecario e interbibliotecario, tradizionale ed elettronico;
4. Document Delivery.
Frontespizio: La pagina posta all’inizio di una pubblicazione contenente le informazioni più complete quali il nome dell’autore, il titolo completo e le note tipografiche. Di norma, la pagina del frontespizio è la prima o, più frequentemente, la terza.
ILL: (Inter Library Loan) servizio di prestito interbibliotecario.
Incunabolo: Libro stampato nel XV sec. Agli albori della stampa. Letteralmente dentro la culla.
Indicizzazione: Analisi concettuale di un documento e l’ enunciazione dei soggetti che lo compongono.
Information Literacy: Alfabetizzazione nella ricerca di informazioni ed educazione dell’utenza all’uso esperto dell’informazione.
Information retrieval: Procedure e metodi usati per l’ archiviazione ed il recupero di risorse informative.
ISBN: (International Standard Book Number) codice che identifica, a livello internazionale, in modo univoco, un libro (e ciascuna edizione di esso) di un determinato editore. Esso è costituito da quattro insiemi di cifre relative: all’ area geografica o linguistica, all’ editore, al singolo libro, e ad un codice di controllo.
ISSN: (International Standard Serial Number) numero che identifica, a livello internazionale, ciascuna testata di pubblicazione periodica o in serie.
Letteratura grigia: L’insieme dei documenti non pubblicati in forma convenzionale, destinati per gran parte all’uso interno dell’ente che li produce o per il quale sono stati prodotti e non disponibili attraverso i normali canali commerciali. Fanno parte di questa categoria le tesi di laurea e di dottorato, dispense, working papers ed i pre-prints.
Metadato – metadata: Dato su un altro dato che consentono di individuare e identificare risorse documentali o informative.
MetaOPAC: Motore di ricerca che interroga simultaneamente gli OPAC (cataloghi on-line) delle biblioteche che ad esso aderiscono.
Monografia: Documento non periodico inteso come trattazione sistematica su uno specifico argomento da parte di uno o più autori (in uno o più volumi).
Nota bibliografica: Riferimento di carattere bibliografico concernente uno o a più documenti bibliografici citati come fonti. Può essere indicato con un numero progressivo a pie' pagina o elencato alla fine di un paragrafo o/ e Capitolo del documento.
Numero d’ingresso: Numero progressivo, assegnato a ciascun documento che entra a far parte di una collezione libraria.
Nuove accessioni: Documenti acquisiti recentemente da una biblioteca.
OPAC: Acronimo di Online Public Access Catalogue. Catalogo in linea accessibile a tutti, che permette ricerche molto ampie attraverso qualsiasi punto di accesso proposto dai cataloghi tradizionali (autore, titolo, soggetto, classificazione Dewey, ecc.); in più permette di combinare più ricerche, di operare troncamenti, di restringere e raffinare la ricerca attraverso l’utilizzo degli operatori logici o booleani.
Open Access: Accesso libero e gratuito alla letteratura scientifica di qualità.
Open Archive: Archivi Digitali istituzionali di lavori scientifici ad accesso libero.
Operatori booleani: AND, OR, NOT, usati nella ricerca su catalogo o banche dati per esprimere relazioni logiche tra due o più termini. AND implica che due o più o termini siamo entrambi presenti, OR che siano presenti o l’ uno o l’ altro, NOT che sia presente un termine con l’ esclusione dell’ altro.
Opere di consultazione: Insieme delle fonti informative di carattere generale e di supporto all’approfondimento della ricerca (ci si riferisce a bibliografie, dizionari, enciclopedie, annuari, etc.)
Opuscolo/brochure: Pubblicazione con numero limitato di pagine e di veste editoriale economica, generalmente destinata a fornire una breve sintesi di un argomento.
Parola Chiave: Parola significativa di un testo o di un titolo usata come accesso all’ informazione bibliografica.
Pathfinder: Percorso di ricerca.
Peer Review: Revisione e valutazione di una pubblicazione fra “pari” , ovvero fra colleghi, prima della sua pubblicazione.
Periodico: Pubblicazione in serie edita ad intervalli regolari e all’interno della quale compaiono articoli scritti da persone diverse, relativi ad uno stesso ambito disciplinare. Sinonimo di rivista (vedi voce).
Prestito Locale: Servizio di biblioteca che permette all’utente registrato presso una biblioteca o un sistema di biblioteche, l’utilizzo di una o più risorse per un determinato periodo di tempo, al di fuori delle Sale di Lettura.
Prestito Interbibliotecario: vedi ILL.
Quick Reference: Reference di primo livello che fornisce risposte semplici e veloci; quando invece le domande sono più complesse e richiedono risposte più articolate e specialistiche, vengono indirizzate ad esperti.
Record Bibliografico: Record contenente riferimenti bibliografici relativi a un determinato documento, strutturato in campi.
Reference: Servizio di front-office articolato sia su attività di informazione "a pronta risposta", sia su vera e propria consulenza specialistica. Il Reference desk è il banco delle informazioni e fornisce notizie sulla struttura bibliotecaria e relative regole di funzionamento, sul catalogo e sui servizi offerti dalla biblioteca e modalità di accesso ad essi, sul patrimonio posseduto e sua localizzazione all’interno della sede. Il servizio di Reference specialistico o Bibliografico risponde a necessità più specifiche e complesse, quali l’assistenza e consulenza all’utenza finale nel recupero delle informazioni richieste. Le principali attività di supporto nella ricerca bibliografica riguardano la consultazione di OPAC e cataloghi esterni, di banche dati e di Internet, il reperimento di materiale per la ricerca, di downloading di risorse elettroniche e localizzazione esterna di quanto non posseduto.
Reference Librarian: Bibliotecario addetto a servizi di Reference.
Repertorio: Elenco, o raccolta ordinata in base ad un criterio, di notizie omogenee secondo particolari requisiti (es. di opere, o autori, o scritti critici, o sentenze, ecc). Nella rete possono definirsi repertori gli indici web per soggetto, gli indici web specializzati in determinate discipline, gli indici su base geografica o cronologica, gli indici web di siti recensiti, i virtual reference desks.
Repertorio Bibliografico: elenco ragionato di libri e documenti relativi ad un determinato ambito disciplinare. Sinonimo di bibliografia.
Ricerca bibliografica: Metodologie e strategie di ricerca che impiegano strumenti e fonti bibliografiche (cataloghi, bibliografie, banche dati…) per fornire informazioni su opere e documenti che soddisfino una determinata esigenza.
Risorse Elettroniche: Elementi documentali o informativi in formato digitale. La loro catalogazione segue lo standard ISBD(ER) (International Standard Bibliographic Description for Electronic Resources).
Scarto: Operazione di eliminazione di documenti obsoleti, deteriorati o non più utilizzabili.
SBN: Acronimo di Servizio Bibliotecario Nazionale. Struttura nazionale di sistemi decentrati ma coordinati fra loro che collaborano alla gestione automatizzata delle biblioteche. Il Servizio offre un catalogo unico in linea, come prodotto di catalogazione partecipata, favorendo la localizzazione e la circolazione dei documenti, ed ottimizzando la politica degli acquisti.
Scaffale aperto: Sistema di collocazione dei documenti che permette all’utente di accedervi direttamente, senza la mediazione del personale della biblioteca.
Scaffale chiuso: Sistema di collocazione dei documenti che non permette all’utente di accedervi direttamente e che necessita quindi della mediazione del personale della biblioteca.
Segnatura: Gruppo di lettere o cifre usate per identificare un documento o identificarne la collocazione in biblioteca. La segnatura, normalmente costituita dal numero di classe e dal numero del libro, è riportata su di un’etichetta applicata sul dorso del libro, all’interno del piatto o della copertina e sul frontespizio. Sulla scheda di catalogo la segnatura è indicata nella parte superiore a destra.
Soggetto: Insieme di termini, concetti e relazioni che esprimono l’argomento di un’ opera. Il soggetto si esprime attraverso i descrittori. L’attribuzione di un’intestazione di soggetto è il risultato del processo di analisi concettuale e di indicizzazione di un documento bibliografico.
Stringa di ricerca: Formulazione di una richiesta di informazione da porre al motore di ricerca o alla base dati.
Supplemento: Parte aggiuntiva di una pubblicazione edita generalmente in forma separata da essa.
Thesaurus - Tesauro: Vocabolario dei termini relativi ad un ambito generale o specifico di conoscenze, collegati tra loro in una rete gerarchica, associativa o relazionale. Elenco dei descrittori ordinati sia alfabeticamente che in modo sistematico che ha lo scopo di fornire un vocabolario normalizzato e controllato, utilizzabile nelle fasi di indicizzazione, ricerca e recupero dei documenti.