PNRR - Missione 2 - Componente 3
Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”
Ultima modifica 28 marzo 2024
Il Comune di Longarone è riuscito ad ottenere un finanziamento di € 7.589.472,00 proveniente dai fondi PNRR M2-C1-I1.1 per la realizzazione del nuovo polo scolastico “Bambini del Vajont” che troverà collocazione nell’area dove attualmente insiste l’attuale scuola secondaria di I° grado “P. Gonzaga”.
La scuola è il principale centro culturale, di formazione e di aggregazione territoriale per i giovani e pertanto lo scopo principale del progetto è quello di offrire agli studenti dei locali adeguati e sicuri, con ambienti confortevoli e luminosi, immersi nel verde, ed adeguati alle esigenze della didattica più moderna,
Il nuovo edificio ospiterà sia la scuola primaria che la scuola secondaria di I° grado e al suo interno troveranno collocazione anche aree comuni come la mensa, la palestra e spazi di condivisione sia interni che all’aperto.
Sarà realizzato un edificio moderno, sicuro, all'avanguardia ed energeticamente efficiente, garantendo un’importante riduzione dei consumi e delle emissioni e avviando un processo di sviluppo sostenibile del territorio, con servizi innovativi volti alla valorizzazione della comunità.