Bando Stufe 2024 Regione Veneto

Approvato il nuovo bando regionale per incentivare la sostituzione degli impianti termici a biomassa o gasolio con nuovi impianti a biomassa o pompe di calore

Data :

12 luglio 2024

Bando Stufe 2024 Regione Veneto

Descrizione

S'informano i cittadini che la Regione Veneto ha pubblicato il nuovo Bando Stufe 2024, che prevede un finanziamento di 4 milioni di euro per incoraggiare la sostituzione dei vecchi apparecchi a biomassa legnosa inquinanti ed incentivare l’acquisto di impianti a biomassa o pompe di calore.

La Regione ha stanziato quasi 4 milioni di euro quali contributo a fondo perduto ai privati cittadini residenti in Veneto che procedano alla rottamazione di generatori alimentati a biomasse combustibili solide (es. legna, pellet o cippato) o a gasolio, con:
- generatori a biomassa legnosa di nuova generazione, di potenza termica nominale inferiore o uguale a 35 kW, appartenente alle tipologie stufe, termocamini e caldaie, di classe 5 stelle come indicato nella certificazione ambientale di cui al D.M. 186/2017 (se l’installazione avviene in un comune della zona Prealpi/Alpi, è ammessa anche la classe 4 stelle), con valori di Particolato Primario (PP) inferiori o uguale a 20 mg/Nm3;
-pompe di calore elettriche, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica, di potenza massima inferiore o uguale a 35 kW e requisiti prestazionali e ambientali conformi a quelli indicati nelle Regole Applicative GSE.

Il contributo regionale può essere sommato a quello riconosciuto dal GSE sulla misura Conto Termico (Linee 2.A e 2.B) fino a coprire il 100% dell’investimento.

Possono partecipare al Bando, nel rispetto dei requisiti e disposizioni della misura, anche i cittadini già ammessi nell’elenco “Bando stufe 2023” (approvato con DDR n. 150 del 02/08/2023) che non avevano ricevuto la scheda contratto del GSE nei termini del Bando 2023.

Le manifestazioni d’interesse dovranno essere presentate tramite la piattaforma informatica Re-start a partire dalle ore 10:00 del 25 giugno e fino alle ore 12:00 del 13 settembre 2024.

Si rimanda alla pagina web dedicata sul sito della Regione Veneto per maggiori dettagli riguardo all'iniziativa: BANDO STUFE 2024 - REGIONE VENETO

Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2024, 08:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?