Mese della prevenzione del cancro al seno

“Prevenire è meglio che curare”

2 ottobre 2024

Mese della prevenzione del cancro al seno

Prevenire è meglio che curare”. È una frase che abbiamo detto tutti almeno una volta nella vita. Ma forse non tutti sappiamo chi è l’autore di questa frase.

Si tratta di Bernardino Ramazziniillustre medico e professore della storica Università di Padova dal 1700 al 1714. E' considerato il padre della medicina del lavoro: fu il primo medico a ricercare in modo metodico negli ambienti di lavoro le cause delle malattie dei lavoratori; a discutere se quelle cause potevano essere rimosse o almeno attenuate; a studiare la morbilità degli abitanti che vivevano nelle vicinanze dei luoghi di lavoro e a fissare il principio fondamentale della prevenzione primaria.

Ottobre è il mese della prevenzione e da ieri abbiamo voluto tingere il nostro municipio di rosa per ricordarlo a tutti.

Perché la prevenzione salva la vita. Non è una frase fatta.

E con questo piccolo e semplice gesto vogliamo fare la nostra parte per sensibilizzare e ricordare l'importanza della precauzione, della prevenzione e della diagnosi precoce.

Ottobre Rosa Femminile Prevenzione Salute Donna Storia Instagram

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 15:56