Fai una pausa - Non rischiare quando guidi

«Fai una pausa» è una campagna che vuole sensibilizzare sui rischi e i pericoli collegati alla sicurezza stradale, sottolineando l’importanza di saper aspettare per poter fare le cose nel modo corretto.

29 luglio 2024

Fai una pausa - Non rischiare quando guidi

L’estate è il momento in cui si pensa di dover vivere al massimo, non stando mai fermi, a maggior ragione nel mondo frenetico e velocissimo di oggi. Ma prendersi un attimo per la sicurezza propria e degli altri può essere la soluzione più semplice ed efficace.

1 incidente su 10 coinvolge persone sotto l'effetto di alcol:  La guida sotto l’effetto dell’alcol rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio nel provocare incidenti stradali gravi o mortali. L'assunzione di alcol provoca rallentamento dei tempi di reazione, problemi visivi, riduzione della capacità di giudizio e minor concentrazione.

[Relazione alcol 2022 - Ministero della Salute]

1 incidente su 6 è causato dalla guida distratta: La guida distratta è tra le prime cause di incidente tra i comportamenti errati. Qualsiasi attività non legata alla guida è una potenziale distrazione e aumenta il rischio di essere coinvolti in un incidente stradale. L’uso del telefono cellulare è una delle principali forme di distrazione.

[Focus Veneto 2022 - ISTAT]

Tra le 4 e 6 del mattino avvengono gli incidenti più gravi: La sonnolenza è uno dei principali fattori che aumentano il rischio di incidenti stradali: Il colpo di sonno al volante si verifica soprattutto per la privazione del sonno notturno e l'eccessiva stanchezza che rende il guidatore meno attento e ricettivo agli stimoli esterni.

[dato Veneto fonte ACI-ISTAT]

Per ulteriori informazioni: www.unaltrastrada.it